Trascrizione Tab chitarra di Bocca di Rosa, indimenticabile canzone di Fabrizio De André!
Bocca di Rosa – F.De André
Bocca di Rosa é tra le canzoni più rappresentative del cantastorie e poeta della musica italiana Fabrizio De André. La canzone uscita nel 1967, racconta la storia di una forestiera soprannominata “Bocca di Rosa” che con il suo atteggiamento libertino e provocatorio sconvolge la quiete di un paesino di nome Sant’Ilario.
Bocca di Rosa TAB chitarra
In perfetto stile De Andrè, Bocca di Rosa va suonata con la ritmica Fingerstyle, quindi pizzicando le corde. L’ideale è quello di suonarla con la chitarra classica, ma va benissimo anche una chitarra acustica!
Per eseguire il brano bisogna alternare i bassi (suonati con il pollice), con le prime tre corde che vanno pizzicate con l’indice il medio e l’anulare, per tutto l’accompagnamento. Quindi abbiamo una ritmica semplice su accordi facili che sono: Lam – Mi7 – La7 – Rem – Sol – Do – Mi.
La versione che propongo, prevede anche l’intro strumentale, che poi ritroviamo durante la canzone tra le varie strofe, dove la dificoltà di eseguzione è sicuramente maggiore per alcuni passaggi rapidi.
Una volta imparata la parte strumentale e l’accompagnameto hai praticamente imparato tutto il brano, visto che si ripete dall’inizo alla fine! 😉
Qui sotto puoi vedere la Tab di Bocca di Rosa che puoi anche scaricare nella versione completa (con pentagramma) in formato PDF con un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂
Ascolta l’audio della Tab di “Bocca di Rosa” ⇓
Guarda il video tutorial su “Bocca di Rosa” con Tab ⇓
un bel brano e una spiegazione semplice ed efficace. Grazie Lorenzo.
Grazie Nicola per il commento positivo!
Spiegato bene e in modo semplice. Grazie