Tab chitarra carrie Europe

Europe – Carrie “Tab Fingerstyle”

Per i nostalgici degli anni 80, come me, amanti delle Rock ballad, propongo Carrie”famosa Power ballad degli Europe, band che negli anni 80 fece il botto con l’album The Final Countdown.

Carrie fu scelta come terzo singolo dell’album “The Final Countdown” uscito nel 1986, terzo lavoro in studio della band svedese che li catapultò verso il grande successo al punto che oggi è considerato un disco leggendario.

The Final Countdown ha il grande merito di aver solcato confini che prima di allora l’Heavy/Hard Rock non aveva raggiunto, portando nuovi fans al Metal che probabilmente non sarebbero venuti mai a conoscenza di questo genere.

Europe - The final countdown

 

Carrie

La prima versione di Carrie, composta soltanto da tastiera e voce, venne scritta dal frontman Joey Tempest e il tastierista Mic Micaeli nel 1985. Successivamente, invece, venne coinvolta l’intera band arrivando così alla versione finale che tutti conosciamo presente nell’album The Final Countdown. Negli anni a seguire è stata spesso eseguita in versione acustica da Joey Tempest con solo chitarra e voce.

 

 

Carrie (versione Fingerstyle)

La versione che propongo di Carrie è in stile Fingerstyle, ovvero suonata arpeggiata senza plettro. Il “Fingerstyle” è un modo di suonare non semplice per chi non è abituato, ma può dare delle soddisfazioni perché ti permette di “fondere” l’accompagnamento con la melodia principale, come ho fatto io in questo caso.
Infatti, grazie a questo tipo di tecnica, ho potuto mettere in “risalto”, durante l’arpeggio, la linea melodica del cantato e della tastiera che è lo strumento principale del brano.

Tutto questo comporta una certa dinamica, infatti gli accordi non sono “fissi”. Questo vuol dire che abbiamo un continuo spostamento delle dita “dall’accordo base” che ci permette di ricreare la melodia principale.

Ho cercato di fare un arrangiamento semplice: la maggior parte degli accordi sono in prima posizione, tranne che nel finale dove ho dovuto spostarmi in avanti sulla tastiera per andare a prendere le note più alte. 

Qui sotto trovi la Tab che ho trascritto, dove sono presenti: intro, strofa, pre-ritornello, ritornello e la parte finale.

Puoi scaricare la Tab in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂

(Download Tab “Pdf) ⇓

Audio Tab “Carrie” ⇓

TAB CARRIE (EUROPE) 

 Tab chitarra Carrie Europe

Guarda il video tutorial “Carrie” ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *