Vai al contenuto

Chiaro di Luna – TAB chitarra (accordi) – JOVANOTTI

Tab chitarra chiaro di luna Jovanotti

Il brano “Chiaro di Luna” è una vera e propria poesia d’amore dei tempi moderni che Jovanotti, alla anagrafe, Lorenzo Cherubini ha dedicato a sua moglie.

Chiaro di Luna, uscita come singolo nel 2018, la considero una delle migliori composizioni che Jovanotti ha fatto nella sua lunghissima carriera, molto bello sia il testo, che la melodia.

TAB – Chiaro di Luna

La trascrizione della Tab di Chiaro di Luna è fedele alla versione originale. Qui sotto puoi vedere la tablatura delle parti principali, Intro – Strofa – Ritornello.

La ritmica del brano è molto semplice, infatti abbiamo il solito arpeggio dall’inizio alla fine, suonato con le dita, quindi pizzicando le corde in stile Fingerstyle. Mentre, per quanto rigurda la mano sinistra, troviamo sicuramente una difficoltà maggiore, per la presenza di molti accordi con il barrè e, anche di due accordi inusuali, come il FA#/LA# e il MI/SOL#, che sono detti “rivolti”, ovvero la nota al basso non è la tonica (primo grado) ma un’altra nota dell’accordo.

Se hai difficoltà a suonare i due rivolti, puoi sempre semplificarli e suonarli come un FA# e un MI, ma la cosa migliore è cercare di imparare l’accordo originale, così avrai più accordi nel tuo repertorio in futuro. 🙂

Se sei interessato puoi scaricare la Tab completa in formato PDF, e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂

Ascolta l’audio della tab “Intro – Strofa – Ritornello” ⇓

Chiaro di Luna tab chitarra

Tab Chiaro di Luna

Giro di accordi “Parte Finale” ⇓

RE – FA# – SOL – LA (2 volte – giro Intro)

RE – FA# – SOL – FA#/LA# – SIm7 – RE/LA – MI/SOL# – SOL – LA (giro Strofa)

Ultimo giro di accordi:

RE – FA# – Mim – FA#m – SOL – LA – RE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.