Trascrizione Tab del brano “Dimmi il nome” dei Litfiba nella sua versione originale.
Dimmi il nome – LITFIBA
Dimmi il nome è il brano di apertura dell’album Terremoto, sesto album in studio dei Litfiba uscito nel 1993 e, secondo della trilogia degli elementi.
Dal titolo dell’album già si capisce che i Litfiba hanno intenzione di dare una grossa scossa all’ascoltatore, sia per le tematiche affrontate (era l’era di tangentopoli) ma anche per il sound.
Terremoto senza dubbio è l’album più tendente al Metal della band fiorentina, infatti in quegli anni il rock duro stava avendo una certa valenza commerciale anche in italia e, inevitabilmente, i Litfiba vennero influenzati da band del momento come i Metallica.
Per farla breve, sintetizzando con una frase, possiamo dire tranquillamente che siamo di fronte a un pezzo di storia del rock italiano.
TAB – Dimmi il nome (Litfiba)
Dimmi il nome è un classico pezzo Hard Rock dove il suo epicentro è il riff iniziale che poi è quello prinipale che si ripete lungo tutto il brano. La canzone è composta da una sola traccia di chitarra, fatta di semplici riff e power chord, dove non manca un breve e facile assolo suonato sulla scala pentatonica di La minore.
Qui sotto puoi vedere la Tab di Dimmi il nome nella sua versione originale che ho trascritto.
Puoi scaricare l’intera Tab in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccollissimo contributo per la trascrizione 🙂
Audio Tab “Dimmi il nome” ⇓
Guarda il video tutorial “Dimmi il nome” LITFIBA ⇓