E tu… TAB (arrangiamento chitarra) – C. Baglioni

Tab E tu chitarra

Trascrizione Tab del brano E tu… di Claudio Baglioni arrangiato per chitarra!

Uscito per l’omonimo album, E tu è diventato un grande classico tra le canzoni d’amore della musica leggera italiana. Lo strumento principale che accompagna la canzone è il pianoforte, mentre la chitarra ha un ruolo sicuramente più marginale, quindi ho fatto un mio personalissimo arrangiamento per chitarra di E tu!

Tab chitarra E Tu.. Baglioni

E tu…. TAB chitarra (C.Baglioni)

Per questo arrangiamento non ho seguito proprio alla lettera la versione originale ma ho voluto puntare principalmente sulla semplicità. Per prima cosa la versione da studio è in tonalità di Fa#, mentre io, per questioni di comodità, ho scelto quella di Re maggiore, tonalità utilizzata anche da C.Baglioni in una versione live che ho trovato su YouTube. Oltre a questo, per semplificare ulteriormente l’esecuzione con la chitarra, ho preferito non seguire gli stessi cambi di tonalità che troviamo sui ritornelli, evitando così molti accordi con il barrè. La canzone va suonata arpeggiata dall’inizio alla fine, possibilmente utilizzando le dita della mano destra in stile fingerstyle, questo ti permetterà di muoverti più agevolmente tra le corde e di avere anche un suono più “morbido”.

Per capire meglio come suonare il brano di E tu… ti suggerisco di guardarti il TUTORIAL

Qui sotto ho messo a disposizione gratuitamente la tab della prima parte del brano fino al primo ritornello. Se sei interessato alla versione completa (con pentagramma) della tab di E tu… puoi scaricarla con un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂

Audio Tab Intro (E tu…)

Audio Tab Strofa (1 giro) Variazione strofa e Ritornello (1 giro)

E tu Tab chitarra - Baglioni

tablatura chitarra E tu... Baglioni

Tab Baglioni (chitarra)

tab chitarra E tu (Baglioni)

Nella seconda parte del brano la strofa si trova in tonalità di Sol maggiore, quindi non più in Re maggiore. Quindi il giro degli accordi sarà questo:

Strofa ⇒ Sol – Re/Fa# – Mim – Mim/Re (anche sul secondo ritornello vado a riprendere il giro della strofa, come ho fatto sul primo ritornello).

Guarda il tutorial su E tu… by C.Baglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *