La donna Cannone - Tab chitarra - Francesco De Gregori

Francesco De gregari – La donna cannone – Tab chitarra

Trascrizione completa per chitarra acustica del brano “La donna cannone” del Cantautore Francesco De Gregori.

La versione originale, suonata con il pianoforte, vide la sua uscita nel 1983 da allora è sicuramente tra le canzoni più conosciute e amate di De Gregori.

Successivamente, a distanza di molti anni, è stata registrata una nuova versione de “La donna cannone” con tanto di Video clip che fu inserita nell’album “Vivavoce”, una sorta di “best of” dei brani di De Gregori più famosi e rivisitati.

Per il testo Francesco De Gregori si è ispirato a una storia vera, letta su un giornale. La canzone parla di una Donna, “la donna cannone” che per amore lascia “il suo mondo”, il circo, per seguire il suo grande amore.

La donna cannone tab chitarra

Tab chitarra “La donna cannone” (arrangiamento per chitarra acustica)

La donna cannone si presta molto per essere suonata con la chitarra acustica, specialmente l’intro che è la parte più interessante da suonare.
Mi sono occupato di trascrivere tutto il brano per chitarra acustica cercando di farla assomigliare il più possibile alla versione originale, aggiungendo però qualche tocco personale.

La canzone è composta da molti accordi, ma alcuni di essi sono gli stessi in posizioni e forme diverse, come ad esempio il come il Fa maggiore. Essendo un brano rivisitato in chiave chitarra acustica, c’è bisogno di vari spostamenti sulla tastiera per raggiungere le note giuste che sentiamo con il pianoforte.

Ascolta l’audio della Tab ⇓

Puoi scaricare l’intera Tab che vedi in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂

Tab chitarra La donna cannone - Francesco De Gregori

 

Guarda il video tutorial completo su La donna cannone! ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *