vasco rossi ciao tablatura e video tutorial

Impara a suonare CIAO di Vasco Rossi

Ci sono canzoni che meriterebbero più considerazione, e una di queste per quanto riguarda Vasco Rossi è sicuramente Ciao.
Troppo poco presente nei live, troppo poco coverizzata, e troppo poco materiale reperibile sul web per quanto riguarda gli spartiti.

Ciao è una di quelle classiche canzoni molto belle ma che non rientrano in quella cerchia di “preferite” dal grande pubblico, o comunque tra quelle più note.
Certo, la discografia di Vasco è talmente piena di grandi successi da mettere in ombra canzoni che se cantate da altri artisti sarebbero delle Hit!

Ciao

Ciao é una dolcissima e malinconica ballata che si trova all’interno dell’album C’è chi dice no, che contiene canzoni diventate dei classici.
Ci sono canzoni come Vivere una favola, Ridere di te, Brava Giulia, e C’è chi dice no, quindi siamo di fronte a un album storico.

Ciao è stata composta da Tullio Ferro alla quale Vasco ha regalato un bellissimo testo.

Ciao!
Sai cosa ti dico? Ciao!
io posso stare senza te
senza piu’ tanti se senza tanti ma perche’
senza un amore cosi’ io posso stare si’

La Tablatura di Ciao di Vasco Rossi

Data la poca reperibilità di materiale sul web, ho deciso di trascrivere l’intera tablatura.

Trovate due tracce di chitarra, quella principale con suono pulito che accompagna tutto il brano, e va eseguita arpeggiando gli accordi, e una seconda traccia  sul ritornello dove la chitarra ha un suono distorto.

Sull’arpeggio utilizzate alcuni effetti come il chorus e il reverbero per riempire di più il suono e dargli più enfasi e prodondita.

All’inzio della tablatura trovate tutti gli accordi, così avete modo di capire meglio la posizione delle dita.
Oltre a quelli della canzone originale, trovate altri due accordi di La (A) e Re (D) in posizioni diverse, che ho utilizzato per chiudere la canzone, mentre nella versione originale il brano finisce in dissolvenza.

Puoi scarica la Tab ⇓in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂

Come in tutti i miei lavori sulle tab, è presente un file audio per ascoltare la tablatura in modo da capire meglio come suonarla.

Tablatura suonata (completa) ⇓


vasco rossi - ciao tab

Video Tutorial Ciao di Vasco Rossi

Oltre alla Tablatura trovate un video tutorial su Ciao di Vasco Rossi, dove mostro in modo lento come suonarla, e contemporaneamente potete vedere anche la tablatura.

Guardati il video tutorial su Ciao di Vasco Rossi ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *