vasco rossi tab gabri

Impara a suonare Gabri di Vasco Rossi

Era il 1993 quando uscì uno degli album più belli e appezzati di Vasco Rossi, dal titolo Gli spari sopra.
Un ottimo album, molto rock, pieno di sonorità e con un vasco più maturo e arrabbiato ma sempre ironico.
Gabri è sicuramente una delle canzoni più belle di questo album. Una ballatona romantica che sa farti venire la pelle d’oca.
Le altre canzoni che spiccano maggiormente sono Stupendo e vivere, e tra le mie preferite c’è anche la sottovalutata Ci credi, oltre che Occhi blu, che ascolto sempre volentieri.

Gabri – Vasco Rossi

Gabri è una splendida ballata acustica, dove ci sono più parti di chitarra ad accompagnare la malinconica voce di vasco.
Sul disco originale le parti principali di chitarra sono suonate da Andrea Braido, uno dei chitarristi storici di Vasco Rossi.
Molto bella l’intro arpeggiata che poi continua anche durante la strofa fino al ritornello, mentre vasco canta la sua inquietudine d’amore verso la sua Gabri.

“con le mie mani tra le gambe, diventerai più grande, e non ci sarà più Dio, perché ci sono io!”

Dopo questa bellissima frase di Vasco, tra rabbia e malinconia, parte il breve solo di chitarra.

Se siete amanti di Vasco Rossi e suonate la chitarra, Gabri deve assolutamente finire nel vostro repertorio di chitarristi!

Tablatura

La tablatura che trovate è stata trascritta accuratamente da me, basandomi sulla versione da studio. Sono stato attento ad ogni passaggio per renderla il più possibile simile all’originale.
Lo dimostra il fatto che alcuni passaggi che ho fatto, non si vedono in altri video dedicati a Gabri, ma che sono presenti nella canzone originale. I miei lavori sono per i più esigenti 😉
Mi sono occupato, oltre che dell’intro (solito arpeggio della strofa), anche del ritornello e del solo di chitarra, per rendere tutto più completo e darvi quindi modo di imparare l’intero brano.

“Come ogni mia tablatura, la durata delle note e delle pause sono giuste, a dimostrazione di questo, metto sempre a disposizione un file audio in modo che possiate ascoltare la tablatura, per rendervi conto della precisione, e darvi anche modo di imparare meglio i brani”

Guardati la Tablatura di Gabri “Vasco Rossi” ⇓

vasco rossi gabri accordi

INTRO & STROFA

Tablatura suonata: intro & strofa (audio)⇓

vasco rossi gabri (intro e strofa)
RITORNELLO 

Tablatura suonata: Ritornello (audio)⇓

vasco rossi gabri tablatura
SOLO CHITARRA 

Tablatura suonata: Solo chitarra (audio)⇓

vasco rossi gabri tablatura

Video Tutorial Gabri 

Come spesso faccio, per ogni tablatura che trascrivo, gli dedico anche un video tutorial.
Nel video mostro in modo lento e accurato tutte le parti di chitarra che trovate nella tablatura.
Quindi il video parte con l’intro che ho deciso di fare in due versioni, che si distinguono soltanto nella parte finale, su l’accordo di Sol.
La versione 1 si avvicina maggiormente a quella originale, ma anche la versione 2 mi piace molto, quindi ho pensato di mostrarvela, così decidete voi quale preferite.
Il video tutorial continua con il ritornello, dove sono presenti gli armonici, se non sapete cosa sono e come suonarli vi mando alla mia lezione come si legge una tablatura?.
Dopo il ritornello, per concludere, vi mostro il solo, dove sono stato attento ad ogni minima sfaccettatura, dai legati, agli slide e alle note stoppate.

Guardati il video tutorial su Gabri di Vasco Rossi ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *