La tragica morte di John Lennon avvenuta per conto di un mitomane nel 1980 ha lascisto un enorme vuoto nella musica, ma grazie al suo genio musicale, ci ha lascito in eredità canzoni immortali e senza tempo come la splendida Imagine.
Imagine – John Lennon
Imagine è la canzone pià celebre di John Lennon composta durante la sua carriera solista, dopo lo scioglimento dei Beatles. Fu publicata nel 1971 all’interno dell’ominimo album e uscì come singolo, prima negli Stati Uniti e poi in Gran Bretagna.
Come dice un famoso detto, “Non tutto il male vien per Nuocere”.
Infatti, se è vero che la causa principale dello scioglimento dei Beatles sia da attribuire a Yoko Ono, è vero anche che la stessa ha il merito di aver ispirato l’allora marito John Lennon per comporre Imagine.
Fu proprio una poesia di Yoko Ono a ispiare John Lennon per la composizione di quello che poi sarebbe diventato un vero e proprio inno di pace e fratellanza.
Tab “Imagine” (Chitarra acustica)
Come sappiamo Imagine è una ballata suonata con il Pianoforte, ma non mancano le innumerevoli cover e versioni suonate con la chitarra acustica.
Per la versione per chitarra acustica di Imagine mi sono ispirato ai tanti video che vediamo su YouTube. Diciamo che non ho inventato niente di nuovo, ma ho soltanto preso qua e la spunti e idee su come suonarla e arrangiarla per chitarra acustica.
Per la parte iniziale del brano che va dall’intro fino al verso 1 l’accompagnameto ricorda molto quello del Pianoforte , dove si alterna la plettrata sull’accordo, con la nota al basso dello stesso accordo. Nei versi successivi (verso 2, verso3) invece ho preferito fare un accompagnamento, più in “stile” chitarra ritmica per dare più dinamica e varietà alla canzone.
Puoi vedere qui sotto la struttura della canzone con i relativi accordi:
Intro – Versi (Do – Domaj7 – Fa/Do)
Ritornello (Fa – La/Mi – Re – Re/Do – Sol – Sol7)
Ponte (Fa – Sol – Do – Domaj7 – Mi – Mi7)
Se ti interessa, puoi scaricare l’intera Tab in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂
Ascolta l’audio della Tab ⇓
Guarda il video tutorial su “Imagine” in versione chitarra acustica ⇓