Litfiba – Lulù & Marlene – TAB (arrangiamento chitarra)

Litfiba -Lulù & Marlene Tab chitarra

Tab Lulù & Marlene dei Litfiba arrangiata per chitarra acustica.

I Litfiba sono conosciuti dal grande pubblico grazie ai loro lavori pubblicati negli anni 90, come gli album Terremoto e sopratutto El Diblo, e poi successivamente Spirito. Ma i Litfiba muovevano già i loro primi passi a Firenze nei primi anni 80, perido post Punk-rock influenzato da una nuova corrente musicale, la new wave. I Litfiba proponevano sonorità Dark-Wave, molto in voga in quel periodo, ma rivisitato in chiave latino.

Nel 1985 pubblicano il loro primo album ufficiale, Desaparecido che insieme ai successi 17 Re e Litfiba 3 compongono la “Trilogia del potere”. Dell’album Desaparecido propongo il brano Lulù & Marlene che prende ispirazione dall’ambientazione di due film, Cabaret di Bob Fosse e L’Uovo del Serpente di Ingmar Bergman, entrambi ambientati a Berlino dove il gruppo registrò anche un live semi-ufficiale nel 1984 ed i nomi rappresentano due attrici degli anni venti e trenta, Marlene Dietrich e Louise “Lulù” Brooks.

Lulù & Marlene Tab chitarra

Tab chitarra – Lulù & Marlene

Del brano Lulù & Marlene ho fatto un mio personale arrangiamento per chitarra che ho trascritto in Tab. Nella prima parte del brano va eseguito un arpeggio (Fingerstyle) che riprende la melodia del Pianoforte originale, mentre nella seconda parte abbiamo un accompagnamento ritmico.

Se non sai bene come si legge una tab ti consiglio di andare all’articolo Come si legge una tablatura.

Qui sotto puoi vedere la tab dell’intro e della strofa. ⇓ 

Se sei interessato alla tab completa (con pentagramma) puoi scaricarla in formato PDF con un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂

Ascolta l’audio della Tab ⇓ (Intro – Strofa)

Litfiba - Lulù & Marlene - Tab chitarra

La tab delle successive strofe (arpeggio più o meno uguale) e l’accompagnamento ritmico puoi vederla nella versione completa scaricabile.

Guarda il video tutorial “Lulù & Marlene” ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.