Grande classico, More than words, canzone che ha portato al grande successo gli Extreme nel 1991, anno della sua uscita per l’album Pornograffiti.
Il virtuoso chitarrista Nuno Bettencourt ha composto e arrangiato More than words, ballata costruita solo su chitarra acustica e voce del cantante Gary Cherone. Questo è uno di quei casi dove la canzone è più famosa del gruppo stesso!
More Than Words – TAB (Extreme)
Per eseguire More than words non bisogna di certo essere dei virtuosi della chitarra come Nuno Bettencourt, però non è così semplice come si potrebbe pensare. Per poter suonare questo brano è indispensabile aver sviluppato una buona tecnica fingerstyle, quindi l’utilizzo del pollice, indice, medio e anulare della mano destra, oltre che quella percussiva, che consiste nel picchiare sempre con la mano destra sulle corde, im modo che venga simulato un suono simile a un rullante. Nella Tab questa tecnica è indicata con la (x) su tutte la corde.
Il brano originale è in tonalità di Solb, quindi la chitarra è accordata mezzo tono sotto. Nel tutorial ho preferito mantanere l’accordatura standard per comodità, e per agevolare lo studio per chi la vuole imparare senza dover scordare la chitarra di mezzo tono.
Qui sotto puoi vedere la tab delle parti principali che compongono More than words, che sono: Intro, Strofa, Ritornello e Intermezzo (stesso giro dell’intro).
Puoi scaricare l’intera Tab (con pentagramma) in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂
Ascolta l’audio della Tab dell’Intro per capire bene il ritmo ⇓
Guarda il tutorial in accordatura standard di More that words ⇓