Negrita – Gioia Infinita – TAB (arrangiamento chitarra acustica)

Gioia infinita dei Negrita è diventata negli anni la mia colonna sonora estiva, per il suo sound, l’allegria e  la spensieratezza che trasmette, con un testo che riporta subito al viaggio, infatti non manca mai nella mia playlist estiva.

I versi iniziali dell’intro (che adoro) rendono bene l’idea:

L’onda lunga dell’asfalto schiaccia le parole
Sguardi persi oltre I vetri, oltre di noi
Il ritorno porta addosso mal di testa e mal d’anima
Nei silenzi ognuno piano fruga dentro di sé…

 

Gioia infinita esce come singolo nel 2009 e inserita all’interno dell’album HELLdorado, settimo album dei Negrita. La canzone ebbe un discreto successo radiofonico ed è diventata da subito una hit della band toscana per quel sound sudamericano molto orecchiabile ed energico che accompagna un pò tutto l’album.

 

Gioia infinita “arrangiamento chitarra acustica”

Gioia infinita è la classica canzone da spiaggia, pochi accordi e una struttura molto semplice, infatti ha sempre il solito giro di accordi dall’inizio alla fine.

Strimpellando con la chitarra mi è venuta voglia di arrangiarela in modo diverso ed è venuta fuori una canzone suonata in stile “More Than Words” famosissima ballata degli Extreme.

Praticamente va suonata in stile “fingerpicking”, ovvero con le dita della mano destra e quindi senza il plettro. Oltre a pizzicare le corde la mano destra deve andare anche a “picchiare” sulle corde (indicate con la x sulla tab) in modo da avere quell’effetto “percussivo” che va a dare più ritmo a tutto l’accompagnamento. La parte più impegnativa da suonare ma anche la più divertente è quella strumentale, qui l’ho arrangiata in modo da suonare la melodia della tromba (parte importante del brano) ma allo stesso tempo mantenendo l’accompagnamento sempre in stile fingerpicking.

In aggiunta ho composto anche un breve assolo sulla parte finale della canzone e se ti interessa impararlo trovi la trascrizione nella tab da scaricare. 

Tab “Gioia Infinita” Negrita

Nella tab qui sotto puoi vedere l’intro, la parte strumentale (tromba), strofa e ritornello

Ascolta l’audio della TAB ⇓

Qui invece puoi ascoltare l’audio dell’assolo ⇓

 

Se ti interessa avere la tab completa in formato PDF dove trovi anche l’assolo che suono alla fine del tutorial, puoi scaricarla qui sotto e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 😉

 

Guarda il Video Tutorial “Gioia infinita” Negrita ⇓

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *