Cari amici delle sei corde, questa volta propongo una famosa band italiana di cui non mi ero mai occupato fino ad ora: la PFM (Premiata Forneria Marconi). Nello specifico del brano “Dolcissima Maria“.
La PFM è stata la più importante band italiana nella scena rock progressivo degli anni 70, riuscendo anche ad affermarsi all’estero, sopratutto in America. Di Dolcissima Maria infatti è stata fatta anche una versione in inglese.
TAB – Dolcissima Maria (PFM)
Il brano “Dolciddima Maria” nella sua versione originale prevede il MI (basso) accordato un tono sotto, quindi in RE (RE-LA-RE-SOL-SI-MI). Io nel tutorial ho preferito mantenere l’accordatura standard, quindi questo comporta una diversa diteggiatura degli accordi che prevedono il basso sulla sesta corda (MI basso).
Qui sotto ⇓ hai la possibilità di vedere gratuitamente la Tab in accordatura standard che propongo nel tutorial.
Comunque per i più “puristi” ho pensato di trascrivere la Tab anche nella versione originale, quindi con il RE al basso sulla sesta corda. Se sei interessato a scaricare la Tab in formato PDF (con Pentagramma) hai la possibilità di scegliere la versione che preferisci, quella originale o quella in accordatura standard con un piccolo contributo per la trascrizione. 😉 Le due tab sono disponibili anche in formato Guitar Pro!
Ascolta l’audio della Tab “Dolcissima Maria” ⇓
Il brano va suonato arpeggiato in stile fingerstyle, quindi con le dita (senza plettro).
Guarda il Tutorial su “Dolcissima Maria” ⇓