Vai al contenuto

Piazza Grande – Tab (accordi) chitarra – Lucio Dalla

Tab - Piazza Grande (Tutorial)

Vediamo come suonare un grande classico di Lucio Dalla ” Piazza Grande con Tutorial e Tab.

Piazza Grande è una delle canzoni più amate di Lucio Dalla, pubblicata nel 1972. Il brano parla di un senzatetto che osserva la vita dalla piazza di una città, con un sentimento di malinconia ma anche di speranza.

Parte Musicale di “Piazza Grande”

Veniamo adesso alla parte musicale di Piazza Grande, che è tanto affascinante quanto impegnativa. Per un principante questo brano può risultare tutt’altro che semplice a causa dell’arpeggio veloce da eseguire con la mano destra utilizzando la tecnica fingerstyle, e sopratutto per i numerosi accordi, alcuni dei quali richiedono il barrè.

Inoltre “Piazza Grande” non mantiene la stessa tonalità dall’inizio alla fine, ma presenta due modulazioni o “cambi di tonalità” che aumentano il numero di accordi. La tonalità iniziale è in Sol maggiore (G Major), poi con la prima modulazione si sposta di mezzo tono a LAb (Ab Major) e successivamente si sposta di nuovo di mezzo tono in tonalità di La maggiore (A Major).

Versione Semplificata

Per chi trova difficile eseguire la versione originale con tutte le modulazioni, è disponibile una versione semplificata della tablatura. Questa versione elimina i cambi di tonalità e utilizza un arrangiamento più facile. mantenendo comunque l’essenza della canzone.

Se sei interessato puoi scaricare la Tab completa in versione PDF o Guitar Pro con un piccolo contributo per la trascrizione.

Piazza Grande (versione semplice) – Tab “pdf” – Lucio Dalla
2,99
Piazza Grande (versione semplice) Guitar Pro – Lucio Dalla
6,10

Se invece sei interessato alla versione originale puoi scaricarla qui, in PDF o Guitar Pro.

Piazza Grande – Tab (Guitar Pro) Lucio Dalla
6,50
Piazza Grande – Tab (pdf) Lucio Dalla
2,99

Tab “Piazza Grande” versione originale

Nella versione originale come avevo accennato in precedenza il brano prevede due modulazioni, quindi il brano include tre tonalità diverse. La tonalità di partenza è quella di Sol maggiore con i seguenti accordi di Sol – Re7 – Mi – LAm. Con la prima modulazione il brano si sposta in tonalità di LAb quindi avremo lo spostamento di mezzo tono (un tasto) di tutti gli accordi, di conseguenza avremo gli accordi di LAb – Mib7 – Fa – Sibm. Con la seconda modulazione il brano si sposta nuovamente di un tasto, in tonalità di LA, e quindi avremo gli accordi di La – Mi7 – Solb – Sim.

Qui sotto puoi vedere la tab gratuita dall’intro fino al Ritornello. Per esigenze sull’arrangiamento gli accordi di Re7 e Sol maggiore vengono suonati anche in forme diverse rispetto alla classica prima posizione, come puoi vedere qui sotto. Per essere preciso, in questa forma l’accordo di Re7 diventa un accordo di Re, che va comunque bene. 🙂

Qui puoi acoltare l’audio Tab dell’intro.

 

Tab chitarra piazza grande

 

 

Guarda il Tutorial completo su Piazza Grande nella versione originale. ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *