Riccardo Cocciante – Per un amico in più (Tab chitarra)

Questa volta ho deciso di allontanarmi dal rock per rendere omaggio a un grande artista Pop italiano come Riccardo Cocciante.

Per un amico in più è uno dei brani più noti ed amati della ricca discografia di Riccardo Cocciante. La canzone uscita nel 1982 con l’album “Cocciante” è stata scritta insieme al grande Mogol, che spesso ha collaborato ai sui lavori.

Cocciante è un artista “lontano dalle mie corde” visto che in genere mi occupo di Rock. Non voglio di certo limitarmi a un solo genere musicale, dato che fuori la scena Rock ci sono tanti grandi artisti con canzoni molto valide da suonare con la chitarra, come per l’appunto Per un amico in più di Riccardo Cocciante.

Tablatura “Per un amico in più”

La Tab è stata trascritta da zero interamente da me, dato che stranamente, non ho trovato alcun materiale a riguardo.
Dopo un attento e meticoloso ascolto ho tirato giù tutta la parte dell’accompagnamento acustico che inizia con un bel arpeggio. Per fare un lavoro completo, ho deciso di trascrivere anche la traccia con la chitarra elettrica, e quella orchestrale arrangiata per chitarra solista.

La tonalità del brano è in LA#m, ma io ho preferito farla in LAm per agevolare l’arpeggio iniziale in modo da utilizzare accordi aperti in prima posizione, quindi senza barrè. Se volete utilizzare i miei accordi con la tonalità del brano originale, basta accordare la chitarra mezzo tono in avanti, così il LAm diventa LA#m.

Per un amico in più è composta da molti accordi e alcuni di questi non sono i classici accordi che troviamo nelle canzoni da “spiaggia” come ad esempio quelli con la sigla sus, chiamati accordi sospesi. Vengono chiamanti in questo modo perchè non sono ne maggiori ne minori. Questo perché sono privati della terza, che è la nota dell’accordo che determina il maggiore o il minore, quindi appunto prendono il nome di Accordi sospesi. Per molti di voi potrebbe essere anche una canzone utile per ampliare il vostro repertorio di accordi!

Questo simbolo (>) che trovate sul pentagramma sopra la Tab, indica che la nota va accentuata. Infatti sull’arpeggio, la sesta nota di ogni accordo che cade sempre sul 3/4 di ogni battuta va suonata più forte!

Puoi scaricare la TAB in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂

Ascolta la TAB “Per un amico in più” di Riccardo Cocciante ⇓

 

Tab chitarra Per un amico in più - Riccardo Cocciante
Tab chitarra Per un amico in più - Cocciante
Tab Per un amico in più - Riccardo Cocciante
Tab Un nuovo amico - Riccardo Cocciante
Tab Per un amico in più - Cocciante
Tab Per un amico in più - Riccardo Cocciante
Tab Per un amico in più - Riccardo Cocciante

Oltre alla Tab puoi guardare anche il mio Video Tutorial ♫Per un amico in più♫ Riccardo Cocciante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *