Tab “ASSOLO” Liberi Liberi – Vasco Rossi (versione originale)

Trascrizione Tab del mitico assolo di Liberi Liberi nella sua versione originale che sentiamo nel disco suonato da Maurizio Solieri.

Liberi Liberi è tra le canzoni più famose e amate di Vasco Rossi, un vero capolavoro che fu scelto anche come titolo nell’omonimo album uscito nel 1989, appunto “Liberi Liberi”.

Memorabile è anche l’assolo di chitarra finale suonato da Maurizio Solieri, che successivamente, dopo l’incisione dell’album, non parteciperà al mastodontico tour di “Liberi Liberi” che diventerà l’album live “Fronte del palco” (1990), perchè impeganto con la Steve Roger Band. Per il tour verrà sostituito da Andrea Braido che darà vita a una grande performance, dimostrando il suo grandissimo talento.

Tab “ASSOLO” Liberi Liberi

Quello di Liberi Liberi è un’assolo storico, uno di quegli assoli che ti fa venir voglia di prendere la chitarra in mano e suonarlo, ancora di più se sei un grande fans del “vecchio” Vasco.

Quanti di voi saranno rimasti delusi dal non trovare una tab credibile o meglio ancora un tutorial su come suonare questo bellissimo assolo?! Anch’io ho avuto lo stesso problema.

Allora cosa Fare? Dobbiamo impararcelo tutto a orecchio?!

Adesso non più, perchè l’ho fatto io al posto vostro 🙂

Ho ascolta attentamente molte volte l’assolo originale per capire bene ogni suo passaggio e dettaglio. Il risultato del mio “lavoro” è la tab che trovi qua sotto. Adesso è arrivato il tuo momento 😉 hai a disposizione tab e tutorial!

Puoi scaricare la TAB dell’assolo in formato PDF (con pentagramma) e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂

Questo è un classico assolo alla Solieri, alterna parti melodiche a fraseggi veloci e tecnici dove non mancano “tonnellate” di note legate (pula-off e Hammer on). L’assolo è suonato sul solito giro di accordi Sib – Fa – Do – Sol, e la scala utilizzata è quella di Fa maggiore. Se non conosci le scale ti suggerisco di andarti a leggere le scale principali.

Ascolta l’audio della TAB ⇓ (assolo Liberi Liberi)

Tab

Tab

Guarda il video tutorial “Assolo” Liberi Liberi ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *