Correva l’anno 1995, quando a Sanremo nella sezione nuove proposte fece il suo debutto un giovane di nome Gianluca Grignani con la canzone Destinazione Paradiso. Questo brano gli farà ottenere soltanto il sesto posto, ma come la storia del festival spesso ci insegna, le canzoni che hanno meno successo in gara, si prendono poi la loro rivincita al momento delle vendite. Infatti, come sappiamo, Destinazione Paradiso che dette il titolo all’omonimo album, ha avuto un grande successo non solo in Italia ma anche in America latina.
Destinazione Paradiso
Destinazione paradiso è stata interamente composta da Gianluca Grignani che, da vero cantautore, ha scritto sia il testo che la musica. Il brano è in acustico e solitamente viene suonato in modo semplicistico, con la classica “strimpellata” di accordi, nonostante abbia un arpeggio bello ed articolato. Questo mi ha dato lo spunto e la voglia di andare a fondo, cercando di sviscerare il pezzo in modo da poterla suonare come l’originale. Questa è un pò la mia peculiarità, quella di cercare di avvicinarmi il più possibile alle versioni da studio.
TAB chitarra Destinazione Paradiso
Ho trascritto interamente la tab di Destinazione Paradiso dall’intro fino all’ultima nota cercando il più possibile di avvicinarmi all’accompagnamento che sentiamo sulla versione originale. La canzone è in tonalità di FA# e prevede l’utilizzo del capotasto sul secondo tasto. In questo modo vengono suonati gli accordi in prima posizione senza barrè, come ad esempio il Mi maggiore che con il capostato suona come un FA#.
Puoi scaricare la Tab ⇓ in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂 Adesso è disponibile anche la versione Guitar Pro!
Audio Tab Intro Destinazione Paradiso ⇓
Audio tab Strofa 2/Pre-Ritornello ⇓
Dalla Strofa 2 abbiamo l’accompagmameto “Strumming”.
Guarda il tutorial completo di Destinazione Paradiso ⇓