Tab destinazione paradiso Gianluca Grignani

Tab chitarra – Destinazione Paradiso by Gianluca Grignani

Correva l’anno 1995, quando a Sanremo nella sezione nuove proposte fece il suo debutto un giovane di nome Gianluca Grignani con la canzone Destinazione Paradiso. Questo brano gli farà ottenere soltanto il sesto posto, ma come la storia del festival spesso ci insegna, le canzoni che hanno meno successo in  gara, si prendono poi la loro rivincita al momento delle vendite. Infatti, come sappiamo, Destinazione Paradiso che dette il titolo all’omonimo album, ha avuto un grande successo non solo in Italia ma anche in America latina.

Gianluca grignani destinazione paradiso tab

Destinazione Paradiso

Destinazione paradiso è stata interamente composta da Gianluca Grignani che, da vero cantautore, ha scritto sia il testo che la musica. Il brano è in acustico e solitamente viene suonato in modo semplicistico, con la classica “strimpellata” di accordi, nonostante abbia un arpeggio bello ed articolato. Questo mi ha dato lo spunto e la voglia di andare a fondo, cercando di sviscerare il pezzo in modo da poterla suonare come l’originale. Questa è un pò la mia peculiarità, quella di cercare di avvicinarmi il più possibile alle versioni da studio.

TAB chitarra Destinazione Paradiso

Ho trascritto interamente la tab di Destinazione Paradiso dall’intro fino all’ultima nota cercando il più possibile di avvicinarmi all’accompagnamento che sentiamo sulla versione originale. La canzone è in tonalità di FA# ed ho notato nei live che il chitarrista di Grignani utilizza il capotasto sul secondo tasto in modo da “eliminare” i barrè durante l’arpeggio. Io ho preferito non utilizzare il capotasto, quindi di conseguenza utilizzo accordi diversi, senza rinunciare però alla tonalità originale. Per fare questo suono la canzone in Sol maggiore, accordando la chitarra mezzo tono sotto, in modo da ottenere la tonalità di Fa#. Così facendo non c’è bisogno di utilizzare il capotasto e, gli accordi, sono comunque privi di Barrè, intro a parte.

“Se decidete di tenere l’accordatura STANDARD, quindi in Sol maggiore, ci sarà una difficoltà maggiore nel cantarla visto che, risulta mezzo tono più alta rispetto all’originale”.

L’arpeggio originale è suonato con le dita, mentre io ho preferito utilizzare il plettro.

Puoi scaricare la Tab ⇓ in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂

Ascolta la Tab di Destinazione Paradiso ⇓

Tab chitarra destinazione paradiso

 

Guarda il video Tutorial su Destinazione Paradiso con Tab! ⇓

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *