Fiore di Maggio è un brano molto bello da poter suonare con la chitarra acustica. Il dolce arpeggio di chitarra accompagna le belle parole che il cantautore dedica alla figlia.
Fiore di Maggio brano del 1984, insieme a “Domenica bestiale”, è sicuramente il brano di maggior successo di Fabio Concato.
Fiore di Maggio
Gli accordi vengono suonati per tutto il brano arpeggiati con le dita per dare un tocco più morbido e dolce alla melodia. L’arpeggio non è particolarmente difficile da suonare, ma, in alcuni passaggi, là dove troviamo l’accordo di Re con il Fa# al basso, può creare dei problemi se non si è abituati a suonarlo. L’accordo in questione viene chiamato “rivolto” ovvero un accordo a cui viene cambiata la nota al basso, che comunque appartiene all’accordo stesso. Per saperne di più vai alla pagina costruzione accordi dove parlo anche dei rivolti.
Tab chitarra “Fiore di Maggio”
Ecco la Tab completa di Fiori di Maggio che ho trascritto completamente a orecchio. Puoi vedere tutto l’arpeggio di chitarra fedele alla versione originale!
La puoi scaricare anche in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolo contributo per la trascrizione. 🙂
Puoi anche ascoltare tutto l’audio della Tab ⇓
Guarda il video tutorial su “Fiore di Maggio” ⇓