TAB chitarra “Je so pazzo” Pino Daniele (intro e accompagnamento)

Tab - Je so pazzo - Pino Daniele

Trascrizione tab e tutorial di “Je so pazzo”, uno dei brano più celebri e amati del grande Pino Daniele, uscito nel 1979 e lanciato nello stesso anno al festivalbar, riscuotendo da subito un notevole successo.

Je so pazzo 

In Je so pazzo troviamo la vera essenza di Pino Daniele, la canzone infatti è il risultato della perfetta unione tra la classica melodia malinconica napoletana (musica popolare) e il suo amato Blues.

Per quanto riguarda il testo, Pino Daniele si è ispirato a una figura storica del ‘600, quella di Masaniello che fu portavoce della rivolta del popolo napoletano contro i soprusi del governo spagnolo che in quegli anni dominava su Napoli.

Tab “Je so pazzo” Pino Daniele

Je so pazzo come detto, è un brano che fonde il Blues con la musica popolare. La canzone parte con una frase dal “sapore” Blues suonata sulla pentatonica di Mi minore. Per quanto riguarda l’accompagnamneto, dobbiamo porre attenzione alla ritmica che ha un andamento “Shuffle”, molto usato nello swing e nel Blues. Altra particolarità sull’accompagnamento è l’alternanza della nota al basso su ogni accordo, tipico questo della musica popolare. 

Qui sotto puoi vedere la tab di Je so pazzo! La struttura è molto semplice, dopo l’intro il brano si ripete sempre allo stesso modo, parte strumentale (Mandolino, Armonica), e strofa. 

Puoi scaricare la tab in versione completa (con pentagramma) di Je so pazzo in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂

Audio tab (intro) Je so pazzo

 

Tab intro Je so pazzo - Pino Daniele

Audio tab (strofa) Je so pazzo ⇓

Tab chitarra "Je so pazzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *