Claudio Baglioni - Questo piccolo grande amore

Tab chitarra “Questo piccolo grande amore” Claudio Baglioni

“Questo piccolo grande amore”, la canzone d’amore del XX secolo

Non esiste storia d’amore tra la metà degli anni 70 fino quasi ai giorni nostri che non abbia il ricordo di un’ immagine, un momento, una sensazione legata a questa famosissima canzone di Claudio Baglioni.
Potrebbe essere definita la “colonna sonora degli innamorati“ tanto è struggente ed emozionante
il racconto di questa storia d’amore, rimpianta dal protagonista maschile, in cui ognuno di noi si
è immedesimato almeno una volta nella vita.
Non a caso nel 1985 Baglioni si presentò a Sanremo, come ospite, per assistere alla proclamazione del suo singolo e ritirarne il premio vinto a Fantastico come :
“CANZONE DEL SECOLO “.

“Questo piccolo grande amore” venne pubblicata nel 1972 come primo singolo dell’omonimo concept album.
Scritto da Claudio Baglioni e arrangiato da Tony Mimms, questo brano musicale venne ispirato all’artista grazie alla storia d’amore con la sua prima moglie Paola Massari definita poi la ” musa “ di Baglioni.

La Censura costrinse l’autore a modificare alcune parti del testo considerate troppo audaci per l’epoca, mentre la stesura originale è mantenuta nel brano all’interno dell’album.
Pubblicato come singolo sul 45 giri (nel cui lato B prima uscì con “Caro padrone “, poi ritirato dal mercato e sostituito niente di meno che con “Porta Portese“) entrò nella classifica dei singoli più venduti in Italia piazzandosi al 10° posto per poi raggiungere in sole 3 settimane la prima posizione dove vi rimase per ben sei settimane.

Secondo alcune ricerche statistiche “Questo piccolo grande amore” risulterebbe essere il brano
maggiormente venduto nella storia della discografia italiana.
Il grande successo di questa canzone sembra davvero inarrestabile tanto da ispirare nel 2009 il
film intitolato come il brano stesso e diretto dal regista Riccardo Donna. Lo stesso anno vede l’uscita anche di un nuovo album di Baglioni dal titolo Q.P.G.A. dove le canzoni originali sono riarrangiate e integrate da altri brani. Sarà proprio la stessa “Questo piccolo grande amore” ad avere qui l’onore di essere accompagnata, al pianoforte, dal grande maestro Ennio Morricone.
Tra le cover piu’ famose e degne di nota ricordiamo quella di Mina nel suo doppio album del 1986 Si, buana.

Tab “Questo piccolo grande amore” (arrangiamento per chitarra acustica)

Questo piccolo grande amore nella sua versione originale è suonata con il pianoforte, ma non mancano le versione live di Baglioni che
accompagna la sua voce con la chitarra acustica. Quindi “mischiando” i suoi live acustici con la melodia originale del pianoforte ho tirato fuori un semplice arrangiamento per chitarra acustica.

La canzone parte con l’ intro che si rifà alla melodia originale del piano da suonare arpeggiato, per poi arrivare a un semplice accompagnamento dove è presente qualche piccolo abbellimento.

La versione originale è in tonalità di Fa#m, ma ho preferito stare in tonalità di Mim, utilizzata in alcune esibizioni live di Baglioni. Se preferisci suonarla in tonalità originale ti basta soltanto di mettere il capotasto sul secondo tasto e utilizzare la solita forma di tutti gli accordi, in questo modo sei in tonalità di Fa#m senza dover cambiare tutti gli accordi. (guarda il video tutorial dove lo spiego)

Oltre a questa soluzione, se vuoi suonarla nella tonalità originale senza l’utilizzo del capotasto trovi qui sotto anche la trascrizione della tab da scaricare in tonalità di Fa#m.

Puoi scaricare l’intera Tab in formato PDF qui sotto ⇓ e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂

Se invece ti interessa nella sua tonalità originale la puoi scaricare qui sotto ⇓

 

Ascolta l’audio della Tab ⇓ Questo piccolo grande amore


Tab chitarra
Claudio baglioni - Questo piccolo grande amore

Guarda il video tutorial “Questo piccolo grande amore” se non l’hai ancora visto ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *