Urlando contro il cielo è tra le canzoni più amate e popolari di Ligabue, uscita nel 1991 come singolo per l’album Lambrusco coltelli rose & pop.
Urlando contro il cielo divenne un brano di successo quando cominciarono a suonarla dal vivo, mandando in visibilio i fan. Infatti prima di allora Urlando contro il cielo non era un singolo, ma vedendo la reazione del pubblico venne girato un video live.
Canzone rock energica, allegra è diventata da subito l’inno di tutti i suoi concerti, e per noi chitarristi è molto divertente da suonare! 🙂
Urlando contro il cielo – Tab chitarra
Ho trascritto accuratemente la tab di “Urlando contro il cielo”. Il brano è composto da due tracce di chitarra, una per l’accompagnamento e l’altra solista. Qui sotto ho messo a disposizione gratuitamente una traccia, mettendo in primo piano le parti prinicali delle due tracce.
Puoi scaricare l’intera TAB in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂
Qui puoi ascoltare l’audio della tab “Urlando contro il cielo” ⇓
Dopo il ritornello ritorna sulla strofa, ancora variazione e di nuovo ritornello. Quindi facciamo un salto in avanti fino ad arrivare alla parte strumentale con la tastiera. Qua la chitarra fa da accompagnamento con un riff molto simile a quello della strofa, per poi arrivare allo special (quella parte diversa da tutto il resto del brano).
Dopo lo special abbiamo la variazione, ma la chitarra entra più avanti sul pre-ritornello (ponte), e poi viene suonato il giro del ritornello più volte fino alla fine.
Guarda il tutorial su “Urlando contro il cielo” (Ligabue) ⇓