Vasco Rossi Ridere di te tablatura

Tab “Ridere di te” Vasco Rossi

Tra le tante bellissime canzoni di Vasco Rossi non poteva mancare la trascrizione completa di “Ridere di te” tra le mie tablature.

Ridere di te fa parte dell’album C’è chi dice no (1987), che è considerato uno dei dischi più importanti di Vasco Rossi, data la presenza di altri brani storici come la title track C’è chi dice no, Vivere una favola, Ciao e Brava Giulia.

Come è nata Ridere di te

Maurizio Solieri, chitarrista storico di Vasco, ha il grande merito di aver composto la bellissima musica di Ridere di te che, in un secondo momento, come spesso accadeva nel loro sodalizio, venne completata dal testo scritto da Vasco.

A quei tempi (86-87)  Solieri era molto ispirato dai Dire Straits. Infatti in più di una intervista disse di aver pensato alle atmosfere di Romeo and Juliet dei Dire Straits per comporre il brano. Questo lo sentiamo anche dal suono “Clean” con effetti come il reverbero, chorus e delay molto utilizzati da Mark Knopfler, chitarrista e leader dei Dire Straits.

Oltre alla melodia coinvolgente della chitarra di Solieri e le parole dell’ispirato Vasco che paragonò Ridere di te a “Una canzone per te” ma più matura, troviamo sul finale un bellissimo assolo di sax suonato dal compianto Rudy Trevisi, sassofonista storico di Vasco. E’ proprio lui a mettere la firma sui tanti assoli di sax che sentiamo nelle canzoni del periodo anni 80 che diventarono un marchio di fabbrica di quel decennio.

Piccola curiosità sull’assalo:

Per l’assolo in coda di Ridere di te, fino all’ultimo momento restarono indecisi se suonarlo con il sax o la chitarra, quindi fu provata una versione di assolo finale suonata da Solieri, ma poi optarono per il sax per evitare di “indurire” il suono.

Tab chitarra “Ridere di te”

Mi sono dedicato alla trascrizione del brano in modo quasi “maniacale” vista la presenza di molte parti di chitarra e poi… un brano così bello e importante meritava una tablatura il più possibile fedele alla versione originale!

Oltre a tutta la parte chitarristica nella tab puoi trovare anche quella della tastiera presente sul ritornello e, in aggiunta, se decidi di scaricarla in formato PDF troverai anche l’assolo finale di sax trascritto per chitarra che suono nel video tutorial.

Con un piccolissimo contributo puoi scaricare la Tab completa in formato PDF compreso l’assolo finale qui ⇓

Qui puoi ascoltare tutto l’audio della tab ⇓

 

Vasco Rossi - Ridere di te tablatura

Tab strofa (arpeggio) 

Vasco Rossi

Tab ritornello:

Traccia 1 chitarra ritmica (arpeggio), traccia 2 chitarra solista.

Ritornello

Tab assolo 1

chitarra solista

Tab assolo 2

assolo chitarra

 

Guarda il video tutorial con tab di “Ridere di te” ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *