Io non so più cosa fare è presente nel secondo album di Vasco Rossi, Non siamo mica gli Americani uscito nel 1979, che è considerato uno dei suoi album più importanti, dove è presente Albachiara, la sua canzone più famosa!
Io non so più cosa fare è uno di quei brani di Vasco Rossi che non è particolarmente conosciuto ed amato, anche se personalmente lo ritengo comunque interessante e piacevole. E’ una canzone acustica orecchiabile e divertente, con un testo intrigante e al contempo ironico, dove troviamo un Vasco impacciato e insicuro, che, quando sembra pronto per “saltarle addosso come un animale”, si ferma e pensa che “forse è meglio lasciare stare” perché non può rischiare.
Con questo testo ironico Vasco mette in evidenza l’eterna insicurezza dell’uomo di fronte alla donna..la paura di interpretare male.. e poi tra mille domande passa l’attimo e resta il rimorso di un’altra occasione sprecata che vuoi o non vuoi, ti martella in testa!
Io non so più cosa fare TAB chitarra
Come dicevo in precedenza, Io non so più cosa fare, non è particolarmente conosciuta, complice lo stesso Vasco che l’ha sempre messa un pò in disparte, visto che sono rari i live in cui la canta. Quindi, per la trascrizione dell’intera Tab, mi sono basato esclusivamente sulla versione da studio. Dato che sono presenti più tracce di chitarra, mi sono occupato principalmente dell’accompagnamento principale,”mischiandolo” con alcuni fraseggi che sono presenti e dandogli una mia interpretazione. E’ presente anche l’intro che parte con un arpeggio.
Per rendere il lavoro ancora più completo, mi sono poi occupato anche della trascrizione dell’assolo che lo ritengo divertente da suonare! Ho preferito farlo in versione acustica ma, in ogni caso, si avvicina molto alla versione originale suonato con la chitarra elettrica.
Puoi scaricare la Tab in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂
Ascolta la TAB ( Io non so più cosa fare)⇓
Puoi vedere anche come si suona la Tab guardando il mio Video Tutorial!