TABLATURE

Le tablature sono lo strumento più semplice e intuitivo per capire come poter suonare un brano anche per chi sa poco o niente di teoria musicale, ecco perché hanno avuto un grande successo tra i chitarristi.

Ovviamente la tablatura non è fatta soltanto da numeri, ma ci sono molti simboli che stanno ad indicare in che modo dobbiamo suonare una determinata nota e quindi è importante sapere tutte le simbologie che possiamo trovare su una tablatura per suonare e interpretare al meglio un brano.

Questi sono alcuni dei simboli che trovate :

-hammer on
-pull of
-bending
-release bend
-slide up
-slide dow
-vibrato
-tapping
-palm mute
-staccato
-e ovvimente le pause….. 

Per chi non è molto pratico con le tablature ho scritto una guida a riguardo dove spiego tutto quello che c’è da sapere.

COME SI LEGGE UNA TABLATURA?

Che tablature trovate? 

Le tablature che trovate all’interno del mio Blog sono trascritte interamente da me e non si trovano su altri siti web, questo perché trascrivo soltanto canzoni di cui non si trovano ancora le tablature. Non vedrei il motivo di creare qualcosa di già esistente!

Posso dire che ho un buon orecchio e, con l’aiuto anche di software su nozioni musicali, sono in grado di trascrivere con precisione molti brani umanamente comprensibile all’udito. Non nego che può essere un duro lavoro trascrivere un intero brano dal nulla, ancora di più se ci sono più tracce di chitarra. Questo è un lavoro che richiede molto tempo, fatto di concentrazione, di infinita pazienza e di maniacale precisione, ma la passione e il divertimento abbinate alla soddisfazione di aver creato un intero spartito vince su tutto!

Alcune tablature ho deciso di metterle gratis e altre a pagamento. Diciamo che il fatto di averle messe a pagamento è per dare, se vogliamo, un valore simbolico di riconoscimento a quel duro lavoro di cui vi parlavo prima, fatto di tante ore. Ho messo comunque e metterò ancora tante altre tablature gratis che spero vi siano utili. La qualità delle tablature che troverete gratis è uguale a quella delle tablature a pagamento, l’unica differenza può essere che alcune di quelle gratis non sono sempre complete, o sono cover reinterpretate da me che ho voluto comunque trascrivere nel caso in cui qualcuno sia interessato a suonarle con la propria band.

Per agevolarvi nello studio delle tablature, troverete allegato un file audio per poter ascoltare come suona, in modo da rendervi conto della precione e realismo con cui  sono state fatte.

Descrizione tablature

Per la trascrizione delle tablature, utilizzo il famoso software Guitar pro che permette di scrivere la musica in modo semplice. Guitar Pro come tanti altri software musicali ci da la possibilità di poter ascoltare lo spartito e questo è utilissimo per capire se ci sono errori nella trascrizione.
Ogni tablatura che pubblico è sottoposta a un attento ascolto, ecco perché sono molto fedeli all’originale.

A seconda della canzone potrete trovare anche più parti di chitarra, da quella ritmica
a quella solista e anche tutti gli accordi che compongono la canzone.
In più sopra lo spartito avrete anche il testo della canzone, in modo da capire meglio
in quale punto della brano siete nel momento in cui studiate il pezzo.
Una cosa utilissima che vi metto a disposizione è anche il file audio per poter ascoltare la tablatura.

Qui trovate un esempio dei miei lavori :

File Audio ⇓

accordi siamo solo noi

Come piccolo esempio vi ho mostrato la tablatura della canzone Siamo solo noi di Vasco rossi trascritta da me, dove potete ascoltare le due tracce audio che suonano come la canzone originale. All’inizio trovate sempre il file audio, poi gli accordi e successivamente la tablatura del brano.

Ricordati di visitare il mio canale YouTube.