The Sound of Silence – Guitar Tab (Fingerstyle) by Simon & Garfunkel

Per gli amanti del genere Fingerstyle, propongo The Sound Of Silence, celebre brano di Simon & Garfunkel.

The Sound of Silence (storia)

The Sound Of Silence fu scritto da Paul Simon tra gli anni 1963-1964 . La canzone inizialmente fu registrata completamente in acustico e inserita nell’ album di debutto di Simon & Garfunkel “Wednesday Morning, 3 A.M”. Inizialmente la canzone non decollò e portò il duo a intraprendere strade diverse, Garfunkel tornò ai suoi studi alla Columbia University e Simon in viaggio in Inghilterra per proseguire la sua carriera musicale. Tuttavia, a loro insaputa,  la casa discografica decise di registrare sopra la traccia originale altri strumenti e pubblicare questa nuova versione come singolo nel 1965. La canzone cominciò a scalare le classifiche mondiali, arrivando al primo posto in America il giorno di capodanno del 1966. A questo punto Simon & Garfunkel decisero saggiamente di riunirsi e scrivere rapidamente un secondo album in studio intitolato “The Sounds Of Silence”, dove fu inserita la versione remixata della canzone divenuta celebre in tutto il mondo.

TAB (Fingerstyle) The Sound of Silence 

Il genere Fingerstyle permette di dare risalto alla melodia principale e Sound of Silence mi è sembrata perfetta per questo stile chitarristico. Ho cercato di rendere questo arrangiamento non troppo difficile da suonare, anche se non è mai troppo semplice abbinare l’accompagnamento con la melodia!

La cosa fondamentale da ricordare e da tenere presente quando si esegue un arrangiamento in stile Fingerstyle di una canzone è la melodia: è fondamentale che la melodia sia esattamente come l’originale. Ovviamente bisogna suonare tutte le note giuste, ma oltre a ciò i tempi devono essere precisi e le note devono ricordare quelle del cantato, sucitando la stessa emozione.

Qui sotto puoi vedere la trascrizione della Tab di Sound of Silence e in fondo alla pagina trovi il Video Tutorial.

Puoi Scaricare la Tab (con pentagramma) in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione. 🙂

Ascolta l’audio della Tab ⇓

Guarda il video tutorial “Sound of Silence” con tab ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *