Vasco Rossi – Canzone “Tab chitarra”

Una dolce e malinconica melodia scritta da Maurizio Solieri dopo un amore finito, e un testo scritto da Vasco Rossi dopo la morte del padre, danno vita a “canzone” stupenda ballata presente nell’album Vado al massimo del 1982.

Vasco Rossi + Maurizio Solieri = Canzone

Inizialmente era nata come canzone strumentale, ma successivamente vasco decise di abbinarci un testo che in origine era stato dedicato al padre, ma poi fu rivisitato in chiave femminile prima della sua pubblicazione. Quindi dal ricordo del padre, nasce il testo di “canzone” che si sposa alla perfezione con la stupenda melodia di Solieri, dando vita quindi a un capolavoro.

tab canzone - Vasco Rossi

Se sei un fan di Maurizio Solieri e di Vasco Rossi, ti consiglio di leggerti questo libro autobiografico di Solieri che ho letto e che mi è piaciuto molto. Ovviamente gran parte del libro ruota attorno agli anedotti e la vita insime a vasco, quindi consigliatissimo anche per chi vuole saperne di più del mitico Vasco Rossi, dal punto di vista del suo storico chitarrista!

Canzone “Tab & Accordi”

Per la trascrizione della tab di Canzone mi sono rifatto alla sua versione originale da studio, prendendo anche spunto da un video di Solieri che spiega in modo approssimativo, ma utile, come suonarla . Quindi grazie alla sua dimostrazione e a un ripetuto e attento ascolto, posso dire di aver trascritto la tablatura il più possibile vicina alla sua versione originale per quanto riguarda la parte melodica.

La difficoltà di “canzone” per quanto riguarda la melodia della chitarra solista, sta nella sua espressività, che è sempre stato un punto di forza di Solieri. Non è certo un virtuoso della chitarra, ma in compenso Solieri è un chitarrista che suona con il cuore, e sa emozionare.

Mi sono dedicato anche alla trascrizione dell’accompagnamento che trovi nella Tab completa che puoi scaricare in formato PDF.

Così se vuoi, puoi registrarti una base per poi suonarci sopra la melodia, o semplicemente, cantarci sopra. Capire e suonare l’accompagnato non è semplice, dato che “Canzone” ha tantissimi accordi, molti dei quali con il barrè, oltre ad avare un struttura non semplice da memorizzare, quindi la tab può esserti molto utile.

La sua struttura si può suddividere così:

Due versi, entrambi suddivisi in due parti, una parte centrale che chiamo ritornello, e poi ancora un terzo verso.

Verso 1 (P1).Do-Sim7-Mi7-Lam7-Do9-Fa-Fam-Do-Sol
        (p2).Sim7-Mi7-Do#m7-Fa#7-Sim7-La-La7 
             Sim7-Mi7-Do#m7-Fa#7-Sim7-La#7-La-Mi-Sol
Verso 2 (P1).Do-Sim7-Mi7-Lam7-Do9-Fa-Fam-Do-Sol
        (p2).Sim7-Mi7-Do#m7-Fa#7-Sim7-La-La7 
             Sim7-Mi7-Do#m7-Fa#7-Sim7-La#7-La-Mi
           
Ritornello.La-Sim7-Do#m7-Fam-Sim7-Mi-La-Fa#m7
           Re-Mi-Do#m7-Fa#7-Sim7-Do#m7-Sim7-Do#m7-
           Re7-Do#m7-Sim7-Mi-La-Mi-Sol

Verso 3 (P1).Do-Sim7-Mi7-Lam7-Do9-Fa-Fam-Do-Sol 
        (p2).Sim7-Mi7-Do#m7-Fa#7-Sim7-La-La7 
             Sim7-Mi7-Do#m7-Fa#7-Sim7-La#7-(La-Mix2)-La

Ascolta la Tab ⇓

Tab chitarra canzone - vasco Rossi maurizio Solieri

Guarda anche il video tutorial con Tab di “Canzone” ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *