Una canzone per te - Vasco Rossi Tab e tutorial

Vasco Rossi – Una canzone per te / Tab chitarra (versione originale)

Una canzone per te è una delle canzoni più note e amate di Vasco Rossi. Uscita nel 1983 con l’album Bollicine, diventata da subito un classico del suo repertorio.

Il testo racconta dell’incontro fra Vasco e la ragazza che a sua insaputa fece da “musa ispiratrice” ad Albachiara.
Vasco decise di rivelarglielo a distanza di 4 anni quando albachiara era ormai già un grande  successo, ma lei, imbarazzata, reagì scappando via, non credendo alle sue parole e lasciandolo deluso. Da qui appaiono chiari alcuni versi della canzone «Una canzone per te..e non ci credi eh! Sorridi e abbassi gli occhi un istante e dici “non credo di essere così importante”..ma dici una bugia e infatti scappi via!»

La canzone viene accompagnata dall’ormai famoso arpeggio di chitarra suonato da Dodi Battaglia chitarrista dei Pooh che ha collaborato più volte con vasco su altre canzoni come “Va bene, va bene così”. Nella canzone è presente anche il solo di Sax che a quei tempi era molto utilizzato nelle sue ballate.

Vasco Rossi - Una canzone per te

“Per chi vuole conoscere più a fondo tutte le sue canzoni, consiglio di leggere questo libro dove l’autore analizza nel profondo tutti i testi dell’immensa discografia di Vasco Rossi e allo stesso tempo ci fa comprendere meglio l’uomo che c’è dietro la Rockstar che è diventato.”

Una canzone per te ♫ TAB ♫

L’arpeggio iniziale è sicuramente la parte più interessante da suonare e per questo gli ho dato particolare attenzione nella trascrizione.

L’arpeggio non è semplicissimo da suonare, presenta alcuni passaggi poco chiari, per la velocità e per la presenza dei legati, ma con la Tab che ho trascritto avrete modo di studiarlo bene e suonarlo come l’originale. Per quanto riguarda il resto dell’accompagnamento, mi riferisco sopratutto alla parte strumentale, ho voluto dare un’impronta personale risaltando la melodia del Sax.

Tablatura completa ” Una canzone per te ” Vasco Rossi

Puoi scaricare la Tab ⇓ in formato PDF con un piccolo contributo per la trascrizione.

 

Puoi anche ascoltare la TAB qui ⇓

Tab Una canzone per te - Vasco Rossi
Tab Una canzone per te - Vasco Rossi

 

Guarda il video Tutorial “Una Canzone per te” Vasco Rossi ⇓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *