Tablatura per chitarra acustica di un grande classico della musica rock, We are the champions dei Queen.
We are the champions è nata dalla mente creativa di Freddie Mercury e pubblicata nell’album News of the Wold dei Queen del 1977. La canzone è tra le più rappresentative della loro immensa discografia ed è considerata tra le canzoni rock più celebri di tutti i tempi.
“We are the champions” in versione chitarra acustica
Visto l’enorme successo che ha avuto We are the champions in tutto il mondo, non mancano di certo le Tab della sua versione originale, quindi, per fare qualcosa di diverso e originale, ho pensato di arrangiarla per chitarra acustica e di trascrivere la Tab.
TAB We are the champions (versione acustica)
Per questa versione, ho cercato di mixare la parte suonata con il pianoforte con quella della chitarra, per creare un accompagnato simile all’originale ma completamente suonata con la chitarra acustica. Il brano è in tonalità di Do minore come nella versione da studio, quindi puoi suonarlo tranquillamente sopra la traccia originale se non vuoi cantarlo a squarcia gola come Freddie. 🙂
A parte la difficoltà vocale, che è ovvia, l’accompagnato per chitarra nella sua tonalità originale non risulta semplice, dato la presenza di numerosi accordi con il barrè che possono mettere a dura prova la mano sinistra.
Per quanto riguarda il tempo, non abbiamo il classico 4/4, ma il 6/8, che è un tempo composto. Quindi in ogni battito avremo la suddivisione in terzine, che è il tempo tipico del valzer! Se non sai bene cosa sono i tempi composti, vai a dare un’occhiata alla Teoria musicale dove parlo dell’argomento in modo approfondito e chiaro.
Puoi scaricare la Tab in formato PDF e allo stesso tempo mandarmi un piccolissimo contributo per la trascrizione 🙂 (Download PDF Tab)
Audio Tab ⇓
Per capire ancora meglio come suonarla guarda il video tutorial ⇓